DOMANDE FREQUENTI

1. Qual’è il livello di inglese richiesto:

La conoscenza della lingua inglese è un requisito richiesto per tutti i candidati in P&G. L’inglese è la lingua comune usata per comunicare in tutti i 180 paesi in cui noi operiamo.

 

Non richiediamo una cetificazione o i risultati di esami, ma semplicemente ci aspettiamo che tu parli e comprendi l’inglese di Business con facilità. Durante le interviste ti sarà chiesto di parlare in inglese per verificare la tua conoscenza.

 

2. Recruitment Tips

Noi offriamo incredibili opportunità di carriera ai candidati che hanno completato il nostro complessivo e impegnativo  processo di selezione, progettato per garantire il successo a lungo termine di P&G.

 

Qui puoi trovare alcuni consigli che ti potranno aiutare nel tuo processo di selezione:

 

Come preparare il CV:

Un curriculum ben progettato determinerà la prima impressione su di te. Pertanto, si consiglia vivamente di dedicare del tempo di qualità alla preparazione di un curriculum che fornisca le informazioni più importanti su di te.

 

A – Lo scopo nel preparare un curriculum:

Un curriculum ben preparato è una sintesi che spiega chi sei, quali sono le tue abilità, le tue conoscenze e qual’è il tuo obiettivo. Se un curriculum non è presentato e preparato in modo abbastanza potente, potrebbe non competere con quelli degli altri candidati e raggiungere l’obiettivo. Lo scopo principale di un curriculum è quello di catturare la chiamata per un colloquio da parte di un’azienda di vostro interesse.

 

B – Come dovrebbe essere un curriculum ben preparato?

Le informazioni richieste che dovrebbero essere inserite in un curriculum di un neo laureato sono le seguenti:

  • Informazioni personali: Nome, Cognome, recapiti telefonici, indirizzo email etc.
  • Obiettivi: Descrivi i tuoi obiettivi di carriera in modo conciso così come il lavoro che desideri
  • Istruzione: Descrivi il tuo background formativo (diploma superiore e oltre) iniziando dall’ultima esperienza. Indica l’anno di laurea, la tua facoltà e informazioni in merito a programmi formativi aggiuntivi se presenti.
  • Lavoro ed esperienze di Stage: Menziona esperienze di lavoro/stage (come ad esempio progetti/esperienze periodiche); inizia dall’ultima, descrivi le tue responsabiltà e i tuoi risultati.
  • Competenze associate al lavoro: descrivi le tue abilità tecniche e non tecniche e le conoscenze che consideri importanti. Competenze linguistiche ed informatiche e altre competenze che possono essere aggiunte in questa sezione.
  • Attività Extra curriculari/ Posizioni di Leadership: Fornisci informazioni sulle aree di tuo interesse, sui corsi di formazione completati, sui premi ottenuti per attività extra curriculari come ad esempio far parte di un Club degli studenti o qualunque posizione di leadership.

 

C –I fattori più importanti nel processo di selezione in P&G:

I tools che noi usiamo nel processo di recruitment (Online Assessment – Reasoning Test – Interviews), sono progettati per valutare la performance futura dei candidati e per selezionare i candidati migliori. I criteri più importanti per selezionare i curriculum dei candidati in P&G sono i seguenti:

 

  • Inglese: poichè la conoscenza della lingua inglese è un requisito necessario in tutte le posizioni in P&G,  un’elevata conoscenza della lingua inglese è uno dei criteri più importanti.
  • Attvità Extra-Curriculari: le nostre interviste sono comportamentali e di competenza e sono finalizzate a conoscere e ad analizzare l’esperienza passata dei candidati. I candidati, che hanno svolto ruoli in attività extra curriculari, possono avere più opportunità di migliorare le competenze diverse come la leadership, la capacità di pensare in modo innovativo, la collaborazione, che sono elementi importanti per P&G. Noi vivamente raccomandiamo di citare queste esperienze nel proprio curriculum vitae.
  • Stage ed esperienze part-time: i candidati che hanno avuto esperienze di stage e/o esperienze di lavoro part-time, possono avere la possibilità di migliorare le proprie competenze legate al business. Quindi è importante menzionare con chiarezza queste esperienze.
  • Esperienze Internazionali(Exchange Program): Descrivere un’esperienza internazionale in un curriculum è anche un tema importante. Tale tipo di esperienza gioca un ruolo importante nel migliorare la propria capacità di gestione del cambiamento e la propria capacità di lavorare in un team.
  • Media dei Voti (GPA): Noi non troviamo che esista una correlazione tra la propria media dei voti e l’avere successo in P&G, così noi non prendiamo in considerazione la media dei voti .

 

Prepararsi per le interviste

Usiamo interviste comportamentali per conoscerti. Per conoscere il reale te. Che cosa ti motiva? Che cosa hai realizzato finora?Per far questo noi ti faremo domande sui tuoi traguardi precedenti o su come hai gestito situazioni in passato. Stiamo cercando di capire come ti relazioni, ti confronti e come ti connetti con i nostri Success Drivers (vedi Qualities We look For). Questa è anche la tua occasione per scoprire chi siamo.

Crediamo che la comunicazione bidirezionale inizia dal primo giorno, così inizia a chiedere.

Click here for more Interview Information.

 

 

3. Che cosa è il Reasoning Test ( Test di logica)

Il test di logica ci dà informazioni sulle tue abilità e competenze analitiche , di conseguenza, dovresti riflettere sulle domande e rispondere seriamente. Puoi trovare un Campione del Test di logica e il foglio di risposta per esercitarti per il test. CLICK HERE

 

4. La mia facoltà/specializzazione è differente rispetto alla funzione per cui sono interessato. Posso applicare?

Si. Tu puoi applicare per OGNI posizione vacante/funzione con qualsiasi background. Tu non hai bisogno della stessa facoltà/specializzazione.

Non hai bisogno di precedenti esperienze. Quello di cui hai bisogno è un buon inglese, forte leadership, abilità di comunicazione, la passione per vincere e il desiderio di avere successo.

 

5. Posso applicare per più di una funzione/posizione vacante?

Noi assumiamo la persona non la posizione. Questo significa che noi cerchiamo i nostri Success Drivers aziendali per tutte le posizioni che abbiamo. Così tu passerai attarverso un processo standard di selezione che testerà i “Success Drivers” per una delle posizioni aperte.

 

6. Lo stage è pagato?

Si, i nostri stagisti ricevono un salario mensile competitivo.

 

7. Mi sono appena laureato, posso iniziare uno stage in P&G?

Lo stage è offerto agli studenti che si trovano al penultimo, all’ultimo anno di Laurea o entro sei mesi dal conseguimento della laurea.